Accadde Oggi

2 settembre

2 settembre 1840: nasce a Catania Giovanni Carmelo Verga, scrittore, drammaturgo e fotografo, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del verismo. Tra le sue opere ricordiamo i romanzi “I Malavoglia” e “Mastro Don Gesualdo”, appartenenti al “Ciclo dei Vinti”, e le novelle “Rosso Malpelo”, “Libertà”, “Cavalleria rusticana” e “La lupa”.

“Un dramma che qualche volta forse vi racconterò e di cui parmi tutto il nodo debba consistere in ciò: – che allorquando uno di quei piccoli, o più debole, o più egoista degli altri, volle staccarsi dal gruppo per vaghezza dell’ignoto, o per brama di meglio, o per curiosità di conoscere il mondo, il mondo da pesce vorace com’è, se l’ingoiò, e i suoi più prossimi con lui. – E sotto questo aspetto vedete che il dramma non manca d’interesse. Per le ostriche l’argomento più interessante deve esser quello che tratta delle insidie del gambero, o del coltello del palombaro che le stacca dallo scoglio.” (da “Fantasticheria”, su l'”Ideale dell’Ostrica”)

Marianna

Vive a Palermo. Appassionata di fotografia, di lettura e di ogni forma d'arte (o quasi). Innamorata della Sicilia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sul cibo all'interno della letteratura e dei menu siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *