Accadde Oggi

27 luglio

27 luglio 1860: i garibaldini guidati da Medici, alle 3 del pomeriggio, arrivano a Messina dopo che quasi tutti i soldati borbonici avevano lasciato la città imbarcandosi per Napoli. Il giorno seguente giunge Garibaldi.

27 luglio 1968: nasce a Messina Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice cinematografica ed ex modella italiana. È conosciuta internazionalmente per la sua partecipazione, accanto a Massimo Troisi, al film italiano Il postino e per essere comparsa nel film della saga 007 Il mondo non basta.

27 luglio 1992: Rita Atria, figlia del mafioso Vito Atria (ucciso nel 1985 durante un agguato) e testimone di giustizia, a soli 18 anni, si suicida lanciandosi dal settimo piano di un palazzo di viale Amelia (RM) dove viveva segretamente. Con la morte di Paolo Borsellino, il primo a raccogliere le sue rivelazioni, era di nuovo orfana di padre e non lo sopportò. «Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c’è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci. Borsellino sei morto per ciò in cui credevi, ma io senza di te sono morta».

27 luglio 1992: Giovanni Lizzio, Ispettore Capo della squadra mobile della Questura di Catania, viene ucciso in un agguato di chiaro stampo mafioso per la pressante attività contro il racket delle estorsioni.

Marianna

Vive a Palermo. Appassionata di fotografia, di lettura e di ogni forma d'arte (o quasi). Innamorata della Sicilia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sul cibo all'interno della letteratura e dei menu siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *