Preghiere

Binidici Signuri

Binidici Signuri sta jurnata
falla liggera comu ‘na passiata

guida li me pinseri mentri travagghiu
pigghimi i ‘n tempu prima ca sbagghiu

tenimi luntanu di la lagnusia
dammi rispettu ppi ccu sia sia

calma li me nervi e dammi paci
quannu aia fari zoccu non mi piaci

ricordami di pinsariti ogni tantu
ccu la priera oppuri ccu lu cantu

meritu nun cercu e mancu vantu
basta ca stu me jornu lu fazzu santu
…e accussi sia

Marianna

Vive a Palermo. Appassionata di fotografia, di lettura e di ogni forma d'arte (o quasi). Innamorata della Sicilia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sul cibo all'interno della letteratura e dei menu siciliani.

4 commenti

  • Avatar

    MICHELE RIZZA

    Bellissima preghiera!!!
    Il modo migliore per iniziare bene la giornata.
    Purtroppo abbiamo rigettato la sana tradizione dei nostri nonni e abbiamo abbracciato il nulla: perciò si vive da disperati!

    • Marianna

      Marianna

      Mia nonna mi ha insegnato alcune preghiere in siciliano che recito prima di andare a dormire. Trovo che utilizzare il nostro dialetto per pregare sia come avere una conversazione più intima con Gesù e con Dio. Purtroppo però il dialetto, quello vero, non lo conosce più nessuno.

      • Avatar

        Franco Gambino

        Buongiorno : intanto complimenti per la Pagina WEB di questa Sicilia “Dolcissima” ma a volte infelice……! Se mi permette D.ssa Marianna, mi piacerebbe ritrovare accanto alle Sue dotte ricerche i riferimenti- Le faccio un esempio : La bella Preghiera “Binidici Signuri sta jurnata……” : Origine, Epoca, Soggetto che l’ha raccolta. etc. (Anche tra i Suoi ricordi)- Grazie. ed ancora complimenti. Cordiali saluti,

        • Marianna

          Marianna

          Buonasera,trovo molto interessante il suo suggerimento. Di solito quando ho delle fonti certe scrivo la maggior parte dei riferimenti da lei sottolineati. Per quanto riguarda la preghiera “Binidici Signuri sta jurnata…”, mi è stata comunicata da una catechista che conosco molto bene, a sua volta lei l’ha ricevuta tramite messaggio. Non possiedo altri riferimenti ma farò dovuti approfondimenti. Ancora grazie per il suggerimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *